top of page

Cosa contengono i prodotti che utilizzi?

Sai Leggere 𝐥'𝐈𝐍𝐂𝐈 di un prodotto? 👩🏻‍🔬 Tutte le dritte per scegliere CONSAPEVOLMENTE!

➡️Imparare a capire l’INCI è molto importante perchè ci permette di conoscere tutti gli ingredienti contenuti nei prodotti che solitamente utilizziamo o che vorremmo acquistare.

➡️CHE COS’È L’INCI? Prima di tutto è molto importante capire che cos’è l’INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients) è la denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta tutti gli ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico .


➡️L’ORDINE DEGLI INGREDIENTI CONTENUTI NON È CASUALE La prima regola da conoscere per quanto riguarda la lettura dell’INCI è relativa all‘ordine stesso in cui gli ingredienti sono presentati in etichetta. Esso infatti non è per nulla casuale e prevede che gli ingredienti siano indicati uno dopo l’altro a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto.

➡️LE PRIME SOSTANZE SONO QUELLE PRESENTI IN MAGGIOR QUANTITÀ In parole semplici il primo ingrediente dell’elenco è quello presente in maggiore quantità, che in linea generale è quasi sempre l’ACQUA.

➡️IL LINGUAGGIO Quando le sostanze sono elencate in etichetta mantenendo il loro nome 𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨, significa che esse sono state inserite nella formulazione del prodotto tali e quali, senza subire modificazioni chimiche, mentre vengono utilizzate denominazioni in lingua 𝐢𝐧𝐠𝐥𝐞𝐬𝐞 o codici numerici che identificano i 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢 frutto di sintesi 𝐜𝐡𝐢𝐦𝐢𝐜𝐚 utilizzati all’interno del prodotto con sigla 𝐂𝐈 seguita da una serie numerica composta da 5 cifre,questi sono solitamente indicati verso la fine dell’elenco degli ingredienti presenti in etichetta. Lo potrete verificare dando un occhiata ad una qualsiasi confezione di comune shampoo o bagnoschiuma acquistabile al supermercato!

➡️I TENSIOATTIVI Questi possono essere di derivazione 𝐩𝐞𝐭𝐫𝐨𝐥𝐜𝐡𝐢𝐦𝐢𝐜𝐚 presenti nei comuni detergenti reperibili al supermercato (SLES-SLS fanno una grande quantità di schiuma) oppure di 𝐨𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐯𝐞𝐠𝐞𝐭𝐥𝐞 𝐨 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐥𝐞 più delicati dal minore potere schiumogeno.


Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici sono innumerevoli, ma iniziando a leggere le etichette dei prodotti comincerete a notare la frequente presenza delle sostanze che vengono utilizzate più spesso, così che potrete iniziare a memorizzarle tra i componenti da preferire o da evitare.

In caso di dubbio, per poter comprendere se un ingrediente cosmetico è rispettoso o dannoso 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐄 : www.biodizionario.it in cui sono stati catalogati oltre 4000 ingredienti cosmetici a seconda del loro livello di accettabilità.

BUONA RICERCA 😘


Valentina

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page